You are here:-, Senza categoria-Collagene, il nostro amico

Collagene, il nostro amico

Oggi parliamo di un argomento tanto caro a noi ex giovani o giovani dentro.
Se stai leggendo questo mio scritto e hai un’età superiore a 20 anni, dovresti continuare a leggere…
A cosa serve il collagene?
Dal collagene dipendono: Lo stato della pelle, l’azione protettrice della pelle sugli organi, l’elasticità e la tonicità dell’epidermide, il mantenimento di una buona idratazione dei tessuti e il rafforzamento delle ossa e dei tendini.
Possiamo affermare che sia il “collante delle nostre cellule” perché senza collagene non ci sarebbe coesione all’interno del corpo umano.
Risulta davvero prezioso nella lotta contro l’invecchiamento, purtroppo però con il passare del tempo il corpo ne produce sempre meno e quindi si assiste al graduale formarsi sulla pelle di rughe e macchie (oltre alla perdita di luminosità).
Il collagene è il componente principale dei capelli e delle unghie ed è questo motivo che con il passare degli anni, quindi con il calare del collagene, i capelli perdono corpo, le ossa perdono forza, i muscoli perdono vigore, le unghie diventano più fragili e iniziano le prime rughe. A lungo andare anche le articolazioni e il tessuto connettivo ne risentono e dunque i movimenti si fanno più lenti e talvolta dolorosi.
Compito delle estetiste specializzate nell’anti invecchiamento è quello di mantenere il livello di collagene il più costante possibile e comunque riuscire ad utilizzare quello presente per migliorare la pelle.
a questo punto qualche “giovane” potrebbe dire:

…tutto questo avviene in età avanzata… che me ne frega?

e si, hai ragione! Tutto questo avviene in età avanzata… ma solo se per te i 25 anni sono un’età avanzata!… perché è proprio intorno a quell’età che si inizia ad assistere ad una diminuzione della produzione di collagene da parte dell’organismo.

E indovina un po’ quale organo risente per primo della mancanza del collagene?

Il primo organo è proprio la pelle che, a circa 30 anni, inizia a risultare segnata dalle rughe via via sempre più evidenti, profonde e a mostrarsi opaca, sottile e sempre meno turgida.
Si, ma è così per tutte no? quindi non ci possiamo far nulla!, giusto?

Sbagliato!

Che si assista ad una diminuzione della produzione intorno ai 25 anni è qualcosa di assodato ma, grazie ad alcuni fattori, abbiamo sempre la grande possibilità di peggiorare le cose.
Ad accelerare il degrado del collagene ci sono fattori genetici, l’alimentazione, il fumo, l’esposizione a raggi solari, smog e condizioni ambientali e psicologiche stressanti.
E si… questa vita frenetica, se non la sai gestire, ti regala lo stress che a sua volta ti regala l’invecchiamento che a sua volta ti regala altro stress.
Particolare attenzione dovrebbero fare le donne in menopausa perché proprio il calo degli ormoni legato alla menopausa accelera la perdita di collagene.

A questo punto mi aspetto una buona notizia

… eccola qua… In commercio troviamo degli integratori a base di collagene, utili in presenza di carenze di questa proteina. Esistono anche dei prodotti cosmetici come sieri e creme che permettono di reintegrare…

Però, la soluzione migliore è quella di abbinare ai cosmetici domiciliari un trattamento viso dall’estetista, almeno una volta al mese, atto a mantenere il collagene a livelli accettabili e ad assumere alimenti ricchi di collagene.

All’inizio ho spiegato che “il corpo inizia a produrre meno collagene…”, ma non ho mai scritto che non lo si può assimilare in altri modi… giusto?

***

(ideale sarebbe chiedere un contatto privato con noi, in modo che nel tuo istituto siate preparate a trattare al meglio le tue clienti. Per prenotarsi per un colloquio nel tuo centro/istituto devi compilare il modulo e richiederlo… se farai parte di una delle 15 Estetiste scelte, verrai contattata con esito positivo… altrimenti ti spiegheremo il motivo del rifiuto).

***

E’ arrivato il momento di dirvi quali sono gli alimenti che non dovrebbero mancare mai in una dieta equilibrata perché hanno caratteristiche molto interessanti… la dieta migliore è

LA DIETA MEDITERRANEA

Nella propria alimentazione non deve mai mancare la vitamina C, uno dei principali elementi che stimolano la produzione di collagene e che si trova specialmente negli agrumi.

Quando si è bambini si vuole sembrare più grandi… quando si è più grandi si vuol sembrare adulti… quando si è adulti, si vuol sembrare più giovani e da anziani si vuol tornare bambini.

Crescere è solo un punto di vista.

Se ti guardi indietro e sorridi, vuol dire che d’avanti a te la strada sarà bella.

Ricapitolando, alimenti ricchi di collagene sono:

  1. la carne
  2. il pesce
  3. la gelatina
  4. frutta e verdura di colore rosso
  5. frutta ricca di vitamina C
  6. verdura
  7. alimenti ricchi di zolfo (sedano, olive, aglio, cetriolo, banana, ecc)
  8. formaggio, latte di soia, tè, frutta secca, patate, alghe e lievito di birra.

***

Sei una estetista professionista? Sono Paolo e voglio aiutarti a lavorare meglio e a creare un ambiente sereno e produttivo.

Contattami tramite il form di iscrizione del Blog per ricevere il materiale informativo. Se lo desideri potrai richiedere una consulenza gratuita ed essere fra le 15 fortunate che potranno accedere al nostro “Club delle Estetiste“.

Imprenditore Preparato, la prima scuola per imprenditori, sta aprendo le porte a te.

COSA STAI ASPETTANDO?!

I posti sono realmente limitati… se non potrai accedere alla nostra preparazione, cosa farai?

By |2020-07-29T12:06:26+01:00Settembre 15th, 2019|Categories: Benessere, Senza categoria|Tags: , , , , , |0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito Web utilizza cookie e servizi di terze parti. Ok