You are here:-, estetica, Macchinari, Senza categoria-Ma il marchio CE, c’è o non c’è?

Ma il marchio CE, c’è o non c’è?

Avete mai notato il marchio CE sui vostri macchinari, sulle apparecchiature o più semplicemente sui giocattoli o qualunque apparecchiatura elettronica? Penso proprio di sì…. Ormai non ci facciamo neanche più caso che questo simbolo sia presente sui nostri prodotti…

Ma c’è realmente su tutti i prodotti?

NO!

La normativa europee impone solo per determinate categorie.

Queste comprendono sia prodotti per uso strettamente professionale (ad esempio dispositivi medici, ascensori, macchinari e strumenti di pesatura), sia di largo consumo (come giocattoli, computer, telefoni cellulari e lampadine).

Purtroppo come parecchi marchi anche quello di Conformità Europea è stato contraffatto, una delle più simili è quella del marchio CE che corrisponde per China Export.

Le brutte copie assomigliano tanto al marchio originale tanto da confondere più del 90% dei consumatori.

Perché bisogna avere il prodotto marchiato?

Con questo marchio si certifica che il questo prodotto è sicuro e si possa utilizzare in tutta tranquillità. Per avere il marchio CE deve superare dei severissimi test (prove, collaudi, ecc.) previste dalla direttiva che serve per conseguire la marchiatura.

Per chi applica un marchio contraffatto?

Le sanzioni sono molto severe, sia dal punto di vista civile che penale.

I produttori che utilizzano per il proprio prodotto il marchio CE contraffatto incorrono in sanzioni quali:

• Pagamento di una multa da 1.000 a 6.000 euro
Procedimento penale per eventuali danni subiti (che possono essere richiesti fino a 5 anni di distanza)
Rapporto di compra-vendita nullo (si può non procedere con il pagamento o rendere la merce senza condizioni)

La scelta di questo mio testo è nata dal fatto che ultimamente si sente il bisogno di acquistare molti prodotti a basso prezzo su siti internet…

Lasciando perdere il discorso che ha fatto Paolo in un’altro articolo relativo al post-vendita (trovare assistenza ai macchinari) pensate utilizzare questi macchinari che non hanno mai superato prove e potenzialmente non sicure sia per chi le utilizza che per i nostri clienti.

Facendo le corna, capita qualcosa e sono coperta dall’assicurazione… Sicura?

Sono capitati già dei casi nei quali anche avendo “un’assicurazione TOTALE“, determinate aziende hanno dovuto chiudere in quanto utilizzavano apparecchiature non conformi e quindi non soggette ad assicurazione.

Aggiungiamoci anche il fatto che l’utilizzo di questi macchinati “non conformi” fa scattare multe salatissime e procedimenti penali.

Ecco perché ti sconsiglio di acquistare macchinari non marchiati CE

 

***

Noi, io e il mio socio, vogliamo aiutare l’estetista a lavorare bene e a creare un ambiente sereno e produttivo.

Contattaci per ricevere il materiale informativo e, se vuoi, una consulenza o per chiedere delle informazioni. Potresti essere fra le 15 fortunate che potranno accedere al nostro “Club delle Estetiste“.

COSA STAI ASPETTANDO?!

I posti sono realmente limitati… se non potrai accedere alla nostra preparazione, cosa farai?

By |2020-01-02T16:46:33+01:00Gennaio 2nd, 2020|Categories: Benessere, estetica, Macchinari, Senza categoria|Tags: , , , , |1 Comment

About the Author:

One Comment

  1. Nice post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon on a daily basis. It will always be helpful to read content from other authors and use something from other web sites.

Leave A Comment

Questo sito Web utilizza cookie e servizi di terze parti. Ok