You are here:-, estetica, Senza categoria-I prodotti di bellezza hanno scadenza?

I prodotti di bellezza hanno scadenza?

Voglio iniziare quest’articolo raccontandoti ciò che mi è accaduto quando ero più piccolo…

Circa una decina di ere fà

Quando ero in adolescenza, come tutti i ragazzi, ho iniziato a scoprire la mia maturità. Il cambiamento del tono della voce, i primi peli e, ahimè…

…I BRUFOLI.

Come tutti quanti si è cercato subito un rimedio con una crema che li facesse sparire….
Fortunatamente riuscii a debellarli abbastanza velocemente e per qualche tempo non si ripresentarono sul mio viso, ma dopo  qualche mese mi ritrovai a combattere lo stesso problema….

e come la “volta precedente” presi il solito tubetto di crema e lo utilizzai.

Se ha risolto una volta, lo farà anche la seconda!, pensai.

Fù un disastro!

essendo ignorante, avevo cercato la solita data di scadenza presente su qualunque prodotto e visto che questa era molto più in là, la usai. “Non avevo fatto certo attenzione ad altro….”

Come la misi in faccia sentii uno stano formicolio, ma non me ne resi subito conto. Il giorno seguente, però, mi ritrovai il viso gonfio e rossiccio come un palloncino.

Subito mi rivolsi al mio medico che, tra una domanda e l’altra, mi chiese se avessi usato un prodotto scaduto… ovviamente gli risposi di no, di primo impulso…

Rimase stupito dalla mia risposta e me lo richiese più e più volte….

Comunque, per farla breve, dopo varie domande riuscimmo a risalire che il problema che avevo avuto era dovuto a quella crema. Dopo avergliela portata, mi diede una cura adeguata per i batteri che si erano formati dentro la confezione aperta e per il tipo di acne che avevo.

Mai avrei pensato che una crema che avevo usato tante volte mi avrebbe potuto dare problemi di irritazioni o allergie….

Così scoprii che le creme hanno due date di scadenza!

  1. La data di scadenza, (indicata con giorno/mese/anno oppure solo con mese/anno) indica la scadenza del prodotto non aperto. Quando la durata minima della crema è inferiore ai trenta mesi, la “data di scadenza” dovrà obbligatoriamente comparire sulla confezione, accanto al simbolo di una clessidra oppure accanto alla scritta, “Usare preferibilmente entro”;
  2. Se, invece, la durata minima del prodotto cosmetico è superiore ai trenta mesi, la dicitura “usare preferibilmente entro...” non è obbligatoria. Ma dovrà essere indicato, obbligatoriamente, il periodo di tempo entro il quale il prodotto, una volta aperto, dovrà essere necessariamente usato. Su ogni confezione è segnato con il simbolo di un “barattolino aperto” con al suo interno, o accanto, un numero. Quel numero indica i mesi entro i quali il cosmetico può essere usato in sicurezza.

Mia nonna dice:

La cosa migliore è segnare la data di quando il prodotto è stato aperto“.

Importante è anche controllare che i prodotti siano ben sigillati.

Piccoli accorgimenti per conservare al meglio i cosmetici. Importante che: non stiano alla luce diretta, motivo per il quale normalmente le confezioni sono colorate e mai, o quasi, trasparenti. Ma comunque è meglio tenerli in un cassetto o dentro un mobile; non stiano al caldo, tenerli ben lontani da termosifoni o fonti di calore in genere e, in Estate, è buona norma riporli in posti freschi (nonna dice in frigorifero).

***

Noi, io e il mio socio, vogliamo aiutare l’estetista a lavorare bene e a creare un ambiente sereno e produttivo.

Contattaci per ricevere il materiale informativo e, se vuoi, una consulenza o per chiedere delle informazioni. Potresti essere fra le 15 fortunate che potranno accedere al nostro “Club delle Estetiste“.

COSA STAI ASPETTANDO?!

I posti sono realmente limitati… se non potrai accedere alla nostra preparazione, cosa farai?

By |2019-11-20T14:51:04+01:00Novembre 20th, 2019|Categories: Benessere, estetica, Senza categoria|Tags: , , , , , , , |1 Comment

About the Author:

One Comment

  1. Nice post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon on a daily basis. It will always be helpful to read content from other authors and use something from other web sites.

Leave A Comment

Questo sito Web utilizza cookie e servizi di terze parti. Ok