La tecnologia Laser per Epilazione è ad oggi il massimo ritrovato tecnologico, ne ho già parlato in un’altro testo all’interno di questo Blog, ma oggi andiamo a parlarne in modo più specifico…
LE BRUCCIATURE! – LE CROSTE.
(Per il fatto che questo è un “problema” sentito, per questa volta metterò in evidenza i “Riferimenti scientifici” che avvalorano le mie, e non solo mie, tesi.
Thaysen-Petersen, D., Bjerring, P., Dierickx, C., Nash, J. F., Town, G., & Haedersdal, M. (2012). A systematic review of light-based home-use devices for hair removal and considerations on human safety. Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, 26(5))
Se effettuiamo una ricerca sul web, senza controllare le fonti, troviamo allarmismi… la maggior parte infondati, soprattutto medici (e per medici non intendo Medici Estetici, ma il famoso ginecologo che fa anche epilazione laser, anche trattamento viso) che va su internet a screditare il lavoro altrui.
“Sei stata ustionata, vieni da me che sono un medico specializzato e vedrai che…” (…è arrivato Superman)
Oppure
“Questi trattamenti andrebbero eseguiti da un medico perché…” (…perché ti piace screditare chi lavora e mette in gioco la sua professionalità impegnandosi per dare risultati)
TANTI BLA BLA BLA…
Ma allora cosa sono queste Bruciature?
In effetti sono delle piccole ustioni che però vanno trattate come fossero una bruciature del sole (come quando si rimane al sole per troppo tempo senza protezione).
Alla base di tutto c’è l’Estetista che il giorno della diagnosi ha spiegato alla cliente che per accedere al trattamento ci sono alcuni comportamenti che DEVONO essere seguiti… -ma ovviamente la cliente ha detto “Si, certo…”, ma stava ascoltando?-
“nei 3 giorni prima del trattamento NON deve prendere il sole e per i tre giorni dopo allo stesso modo, NON deve prendere il sole” (per esempio)
Poi parli con la cliente che ti dice con fare angelico “ma io non sono andata al mare!..” però va in macchina con il braccio fuori al sole, oppure esce a stendere i panni al sole, ecc. senza protezione.
Ma è così difficile capire che ANCHE IN QUESTI CASI, se proprio dovete farlo, dovete mettere la protezione?
È pieno di medici ed estetiste che fanno finta di fare il trattamento tenendo i parametri del macchinario bassissimi e NON DANNO ALCUN RISULTATO, perché purtroppo chi NON “imbroglia le proprie clienti” può incappare nel problema della piccola ustione.
COME AGIRE IN CASO DI BRUCCIATURA?
Dinnanzi a tutto, tranquilla nel giro di 15/20 giorni le croste saranno cadute.
Rimarrà pelle più chiara, le chiazzette, dove prima c’erano le croste (questo vuol dire che se siamo in estate le parti chiare si vedranno con maggiore evidenza… porta pazienza, le cose torneranno normali nel breve).
Metti delle creme tipo Fitostimoline, Connetivina Plus, Cicavit SVR o Bariederm Uriage (cicatrizzanti)… perché sono come le bruciature da ferro da stiro.
Ma cosa dicono i Medici Estetici?
(quelli che non sono ginecologi.. per capirci)
“Il laser è una macchina che brucia quindi è perfettamente normale che per qualche giorno si vedano degli Esiti”
“Gentile, dopo un trattamento con laser vascolare le crosticine sono la sono la norma, ne tenga conto.”
“Alcuni effetti collaterali possono apparire dopo la depilazione laser. La maggior parte degli effetti collaterali sono minori e temporanei”
“Alcune persone potrebbero lamentare la formazione di croste sulla pelle nella zona interessata. utilizzando una crema idratante, si può prevenire qualsiasi problema permanente derivante da questo trattamento.”
“Le cicatrici possono anche formarsi se non ci si prende cura correttamente dell’area lavorata. Si dovrebbe trattare la parte di pelle interessata come se fosse stata bruciata dal sole, per evitare ulteriori danni. Il consiglio è di mantenerla idratata, protetta dalla luce e sotto controllo per rilevare eventuali segni di infezione.”
MA IL LASER PUÒ CREARE PROBLEMI O NO?
In effetti la risposta è affermativa… può!
Ma se saputo usare NON sono MAI duraturi…
Ci possono essere cambiamenti nel colore della pelle (lievi) e per breve durata.
Rischio lesione agli occhi, se l’estetista non ci fornisce degli occhiali adatti (non basta chiudere gli occhi)
Rischio di infezione alla pelle… il danneggiamento dei follicoli piliferi potrebbe comportare il rischio di infezione (esattamente come nella ceretta)
Questi sono i veri effetti collaterali che dobbiamo conoscere.
Ma i danni maggiori se li crea… chi va sotto il sole il giorno seguente al trattamento.
Può provocarsi una moltitudine di danni… l’esposizione al sole dopo il trattamento viene proibita dall’estetista perché la pelle è fotosensibilizzata e quindi si rischiano ustioni gravi.
I follicoli piliferi lavorati dal laser sono “irritati” e aggiungere un terreno ricco di parassiti e germi, non protetti da prodotti o anche dai soli vestiti, come in spiaggia, aumenta sensibilmente il rischio infezione.
IN QUEST’ULTIMA PARTE vorrei sfatare alcuni miti…
PRIMO… epilazione laser durante la gravidanza è pericolosa?
Gli esperti non raccomandano l’epilazione laser alle donne in gravidanza. Questo perché gli scienziati non hanno effettuato studi sull’uomo che dimostrano la sicurezza dell’epilazione laser durante la gravidanza.
Tradotto… “NON fatela perché non ne sappiamo nulla”.
La gravidanza provoca cambiamenti ormonali nel corpo di una donna e in genere può causare la crescita di peli in posti indesiderati. Nonostante questo possa essere imbarazzante, i peli spesso vanno via da soli.
(In caso di peli superflui duraturi, è meglio aspettare alcune settimane dopo il parto prima di sottoporsi al trattamento)
SECONDO… L’espiazione laser provoca il cancro?
Il mito che il trattamento di epilazione laser può causare il cancro è infondato. I laser sono appositamente progettati per passare attraverso le cellule della pelle e mirano solo i follicoli piliferi in profondità nella pelle.
TERZO… L’epilazione laser provoca infertilità?
Ancora una volta non vi è alcuna prova che la depilazione laser causi infertilità. I laser penetrano solo nella pelle e non raggiungono o influenzano altri organi.
(C’è però la prova che non la provoca, io e mia moglie abbiamo un bellissimo bambino)
***
Sei una estetista professionista? Sono Paolo e voglio aiutarti a lavorare meglio e a creare un ambiente sereno e produttivo.
Contattami tramite il form di iscrizione del Blog per ricevere il materiale informativo. Se lo desideri potrai richiedere una consulenza gratuita ed essere fra le 15 fortunate che potranno accedere al nostro “Club delle Estetiste“.
Imprenditore Preparato, la prima scuola per imprenditori, sta aprendo le porte a te.
COSA STAI ASPETTANDO?!
I posti sono realmente limitati… se non potrai accedere alla nostra preparazione, cosa farai?
Leave A Comment