You are here:--Peli incarniti… che rabbia!

Peli incarniti… che rabbia!

Per prima cosa vorrei mettere in chiaro una differenza che la maggior parte delle volte sfugge perché crediamo siano sinonimi l’uno dell’altro, ma non è per nulla così.

Per depilazione si intende l’eliminazione del pelo dal punto di emersione a livello della cute

Per epilazione si intende l’eliminazione del pelo rimuovendo o, per estensione, lavorando sul bulbo.

È successo a tutte le donne, qualche giorno dopo essersi depilate, di trovare un pelo incarnito sulla pelle liscia. Quel piccolo bozzo, quella pustola infiammata ti ricorda che qualcosa è andato male… ma cosa?

Succede soprattutto quando “lavoriamo” con la lametta, quindi quando si parla di depilazione, ma anche, molto meno, quando facciamo la ceretta.

Perché succede?

1- Succede perché il pelo spezzato al livello della pelle si gira e invece di uscire dal punto a lui assegnato cammina sotto pelle.

Ma allora perché succede anche quando si fa la ceretta?…

Alcune pensano “succede perché è stata fatta male”, per carità potrebbe!, ma il motivo principale è un’altro… “ostruzione dell’ostio del pelo da parte di detriti cellulari o sostanze estranee”. 

2 -“ostruzione dell’ostio del pelo da parte di detriti cellulari…???”

Esattamente cosa vuol dire??

Hai presente quando l’estetista ti dice “è arrivato il momento di fare un trattamento idratante ed esfoliante” o “devi fare uno scrub?”…

ecco, tu continui a dirle di “NO”… perché sei convinta che lei non lo dice per il tuo bene, ma perché vuole solo spillarti i soldi (come se lei aspettasse i tuoi euro dello scrub, “sai mi mancano giusto 30 euro per acquistare la Ferrari”).

Sappi, mia cara “furbetta” che vuole risparmiare anche sulla propria igiene, che ti stai portando appresso cellule morte ed impurità.

Tante impurità da occludere l’uscita del pelo!

In simili frangenti la parte del pelo, che dovrebbe crescere al di fuori, rimane imprigionata nella cute causando il “danno”.

“La scarsa igiene costituisce un elemento di rischio: un eccesso di cellule morte, infatti, può formare una sorta di tappo che occlude lo sbocco del pelo appena rasato o strappato, costringendolo a crescere “sottopelle”. Ecco perché gli scrub ed i peeling sono così efficaci nel prevenire la comparsa dei peli incarniti”.

3- Un’altro comportamento errato che favorisce il pelo incarnito, sono gli abiti troppo aderenti o elasticizzati, perché spezzano il pelo…

***

“Essere delle estetiste in gamba non sempre coincide con l’essere delle estetiste ascoltate… se vuoi partecipare ai nostri corsi di formazione Marketing e Gestione Aziendale, puoi prenotare contattandoci.

Ps. Non sono corsi aperti a tutti accetteremo di buon grado la tua candidatura, ma poche potranno entrare nella member ship. Molte, purtroppo, riceveranno una risposta negativa”.

***

Però alla fine i peli incarniti non fanno alcun male… quindi non è che mi debba preoccupare,

giusto??

Alcune volte i peli incarniti possono essere causa di cicatrici, alterazione della cromia, colore, della pelle (termine che nel linguaggio medico viene chiamato iperpigmentazione post-infiammatoria), infezioni della pelle e, nei casi più gravi, cheloidi (crescita anomala di tessuto fibrotico-cicatriziale). È vero non dobbiamo preoccuparci, ma questo non vuol dire che possiamo fregarcene con tranquillità assoluta.

Quindi cos’è giusto fare?

Rimuoverlo! L’ideale sarebbe andare dalla tua estetista che lo rimuoverà con la delicatezza del caso,

ma so che TU lo farai in spiaggia, sotto il sole e sotto gli occhi delle tue amiche che chiacchierano allegramente con te.

Almeno sappi che l’ideale per rimuovere il pelo incarnito è munirsi di ago sterile e alcol. Con movimenti delicati ed attenti, rimuovere il pelo incarnito dolcemente, evitando di romperlo durante la manovra.

Questa pratica, seppur efficace, è a rischio che si vengano a creare sanguinamenti (superficiali). Al termine dell’operazione, inoltre, sarebbe bene disinfettare la zona trattata.

In maniera analoga, è possibile rimuovere i peli incarniti semplicemente con l’aiuto di una pinzetta, purché anch’essa venga preventivamente sterilizzata. Ad ogni modo, anche in questo caso vi è il rischio di provocare piccole lesioni e sanguinamenti superficiali.

Consiglio, se proprio non avete intenzione di curare la vostra persona in un istituto, durante la doccia o il bagno l’utilizzo di un guanto di crine… possiamo definirlo come un esfoliante meccanico.

Durante la doccia si passerà il guanto in tutte le parti del corpo “toccate” dall’epilazione o depilazione.

Il corpo è il mio tempio”…

questa era una frase tormentone di un film anni 80, potrei dire che è validissima anche e soprattutto oggi.

All’interno del centro estetico le operatrici sono li per curare il “tuo tempio” con la massima cura. Ascoltarle e seguire i loro consigli dovrebbe essere la TUA priorità.

***

Sei una estetista professionista? Sono Paolo e voglio aiutarti a lavorare meglio e a creare un ambiente sereno e produttivo.

Contattami tramite il form di iscrizione del Blog per ricevere il materiale informativo. Se lo desideri potrai richiedere una consulenza gratuita ed essere fra le 15 fortunate che potranno accedere al nostro “Club delle Estetiste“.

Imprenditore Preparato, la prima scuola per imprenditori, sta aprendo le porte a te.

COSA STAI ASPETTANDO?!

I posti sono realmente limitati… se non potrai accedere alla nostra preparazione, cosa farai?

By |2020-07-29T12:12:41+02:00Settembre 18th, 2019|Categories: estetica|Tags: , , , , , |0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito Web utilizza cookie e servizi di terze parti. Ok