Perché scrivere qualcosa che con le estetiste non c’entra nulla? …Che mai verrà da loro utilizzato?
Ti sei mai chiesta cosa sia quel che alcune donne si fanno iniettare nel loro viso?
Ti sei mai chiesta cos’è il Botox?
Una delle cose che non si conosce su questo “componente chimico” è che l’azienda che lo produce è stata venduta, qualche anno fa, per un valore di “appena” superiore ai 63 miliardi di dollari.
Ma esattamente cos’è il Botox? Cosa produce questa azienda così “Santa” e di gran valore?
VELENO
No!, magari pensi che io stia scherzando o che magari la mia sia una provocazione…
mi spiace, non sto assolutamente scherzando…
…e no, non è una provocazione.
il Botox è semplicemente un veleno, ma non un “veleno normale” è uno dei veleni più potenti al mondo. La tossina botulinica è considerata un’Arma Chimica Minore.
Dove l’appellativo “arma chimica minore” non viene attribuito in base ai suoi livelli di tossicità o livelli di mortalità, ma solo perché la tossina a contatto con l’aria degrada in un giorno. Per il fatto che dopo un giorno la tossina sparisce è considerata minore… ma i suoi effetti sono devastanti.
Un solo grammo della sua tossina può uccidere un milione di persone.
Caratteristica di “questo veleno” è il paralizzare le fibre muscolari.
In medicina estetica viene utilizzato per paralizzare i muscoli responsabili della mimica facciale. In pratica, bloccando i movimenti del viso, non appaiono, per un periodo determinato, le rughe di espressione.
Piccola precisazione:
La maggior parte dei trattamenti viso fatti dalle estetiste distendono la pelle, migliorano la muscolatura e permettono la stimolazione e ricostruzione del collagene… quindi mentre la “cattiva” estetista cerca metodi sempre migliori, sani e spesso naturali per curare le proprie clienti, i “bravi” medici utilizzano veleni per paralizzare i muscoli.
Si, va bene, però se il medico ne usa una determinata quantità non è nocivo… giusto?
Uno studio condotto nel l’università di Calgary (Canada) afferma che il Botox può causare effetti collaterali anche in parti del corpo che non sono state trattate mentre in quelle trattate si è riscontrata una costante diminuzione della muscolatura.
Quindi chi fa uso di Botox si sentirà costretto ad utilizzarlo a scadenze regolari perché vedendo il proprio viso perdere tono e muscolatura lo percepirà come maggiore decadenza dei tessuti. Questo comportamento è tipico di un disturbo chiamato “dipendenza”, esattamente come quella che sentono i fumatori o coloro che fanno uso di stupefacenti.
Però utilizzando il Botox avrò un viso più giovane?
No, avrai un viso che “sembra più giovane” e per un breve periodo. Da indicazione, il Botox, può essere usato per le sole rughe verticali, quelle che si formano fra le sopracciglia per esempio, mentre per zampe di gallina, naso-labiali.. non PUÒ e non DEVE essere usato! Non dev’essere usato su donne incinte e neanche durante l’allattamento.
Cosa ne penso io?
“Non mi farei mai iniettare veleno a scadenze regolari”, “non mi farei mai iniettare un paralizzante” (costo di 500 euro), ma soprattutto “non mi farei mai iniettare qualcosa che ti da un “miglioramento” a tempo determinato per poi tornare NON come ero prima, ma che
riesce perfino a peggiorarti”.
E si, la particolarità più importante del Botox, come spiegato, è quella di “bloccare” la muscolatura e, ovviamente, la muscolatura ferma perde tono. Causa di ciò è un molto veloce decadimento dei tessuti del viso perché non sostenuti dal muscolo.
Paghi per essere più bella e ti trovi a combattere per riuscire a tornare quella che eri prima delle punturine e quindi ti sentirai costretta, perché vuoi tutto e subito, ad andare dal chirurgo estetico a farti passare la lama sul tuo viso. Lo stesso viso che i tuoi genitori ti accarezzavano da bambina.
***
Sei una estetista professionista? Sono Paolo e voglio aiutarti a lavorare meglio e a creare un ambiente sereno e produttivo.
Contattami tramite il form di iscrizione del Blog per ricevere il materiale informativo. Se lo desideri potrai richiedere una consulenza gratuita ed essere fra le 15 fortunate che potranno accedere al nostro “Club delle Estetiste“.
Imprenditore Preparato, la prima scuola per imprenditori, sta aprendo le porte a te.
COSA STAI ASPETTANDO?!
I posti sono realmente limitati… se non potrai accedere alla nostra preparazione, cosa farai?
Leave A Comment