You are here:-, Benessere, Senza categoria-Lo zucchero bianco

Lo zucchero bianco

“Lo zucchero è un alimento ricco di energia, per questa caratteristica viene utilizzato per darci una mano quando ci sentiamo un po’ scarichi”.

Questo concetto è universalmente accettato da tutti e ripreso più volte da tanti… infatti, quante volte abbiamo sentito la frase “mi sento un po’ giù, devo avere un calo di zuccheri… mangio qualcosa di dolce”?

Niente di più falso!

Lo zucchero in realtà è un alimento che toglie le forze, che indebolisce il nostro organismo e quindi il corpo.. è possibile?

Ti avranno mentito tutti?!!

Può essere che la televisione ti abbia mentito? Può essere che il tuo allenatore ti abbia mentito?

…O sono io che ti sto mentendo?

In base alle tue certezze è molto più facile pensare che sia io a mentirti… in effetti, pensandoci bene “quando mangio un cioccolatino o bevo una bevanda zuccherata, mi sento euforico e forte”.

Ma è realmente così?

mmm ragioniamoci un poco… Potrebbe essere che la bevanda contiene caffeina e il cioccolato sia un altro eccitante? Quindi potrebbe essere che quella carica in più che sento sia provocata dalle endorfine?

Poniamo il caso sia IO il bugiardo… cosa ci guadagnerei?

Cosa “mi porterebbe” farti credere in qualcosa che non è vero? Lo farei per ottenere la tua stima? Per ottenere il tuo ringraziamento incondizionato?

…ma se puntassi ad ottenere questo, partirei con una bugia?

Volessi ottenere il tuo rispetto, non cercherei di far qualcosa che me la facesse durare più di 5 minuti?

Adesso poniamo il caso, solo in via teorica, che io dica il vero, anzi di più che io abbia ragione… e che oltretutto te lo motivassi.

Poniamo il caso che ti dicessi che il tuo corpo per funzionare bene e sano abbia bisogno di glucosio (zucchero), ma che questo glucosio, il tuo corpo, lo estrae dagli alimenti.

Il tuo (ma dovrei scrivere “il nostro”) corpo crea il glucosio trasformando i carboidrati.

Ma i carboidrati non sono quelli che fanno ingrassare? Quelli che si trovano nella pasta e nelle patate?

… SI, esagerare con pasta e patate non è una buona idea se si vuole dimagrire… e SI, ne sono ricchi.

I carboidrati vengono trasformati in glucosio quando

  1. assumiamo carboidrati in eccesso
  2. quando il corpo lo richiede.

Il corpo è una macchina perfetta perché ogni meccanismo è perfetto. Tutti i meccanismi e quindi tutte le conseguenze, sono concatenate. Tanto che ad ogni reazione è legata una seconda, poi una terza e così via.

Quindi mangiare tanti carboidrati e terminare il pasto mangiando il dolce in quale mondo viene vista come un’idea felice?

Ricordo che in passato era stato demonizzato lo zucchero raffinato, ma i produttori di zucchero, dolciumi, ecc. non erano d’accordo quindi in breve tempo erano passati al bombardamento mediatico… pubblicità su tutte le reti (soprattutto quelle guardate dai giovani) che dicevano

“lo zucchero è pieno di vita”

Ricordo ancora mia madre che mi spiegava che qualche anno prima avevano fatto una campagna contro lo zucchero, ma poi si erano accorti che era esagerata e quindi…

Assurdo!!

Solo perché era stato detto in televisione che “lo zucchero era pieno di vita”, la gente aveva preso per buono il nuovo concetto inventando, addirittura, che c’era stato un errore!

Ma cosa farà di male questo zucchero?

  1. Lo zucchero è responsabile della diminuzione dell’efficacia del sistema immunitario, di circa il 17%.
  2. Lo zucchero aiuta la formazione di funghi nel nostro corpo. Infatti si dice che sia uno dei maggiori responsabili della proliferazione della candida.
    La rapida crescita di colonie di candida nel corpo è una delle cause del cancro.
    Se mettiamo in correlazione il punto 1 (diminuzione dell’efficacia del sistema immunitario) con il punto 2 (aumento dei funghi del corpo e correlazione con i tumori), si capisce perché gli specialisti quando curano patologie importanti chiedono al paziente di non mangiare dolci o bevande zuccherate.
  3. Impedisce l’assimilazione del calcio, quindi il corpo per riceverne la giusta percentuale l’assimila da quel che già possiede… ossa e denti.
    Denti fragili e ossa fragili sono uno dei regali più interessanti dello zucchero. Immaginate un bambino nella fase della crescita.
  4. È uno dei maggiori responsabili delle rughe precoci. Molto più dei raggi solari.
  5. Troppo zucchero nel sangue provoca carenza di vitamina B.

    La vitamina B1 (Tiamina) viene usata dal nostro corpo per metabolizzare carboidrati e proteine, aiuta il normale funzionamento del cuore, del sistema nervoso e del sistema digestivo.
    Come affermavo sopra, il corpo è una macchina perfetta e quindi se ha un problema deve trovare una soluzione. Dove trova il nostro corpo la vitamina necessaria per le normali funzioni richieste? La prende dai muscoli.

  6. Dimenticanze e distrazioni (difficoltà di concentrazione) sono anch’esse un regalo dello zucchero.

Quindi lo zucchero ci fa perdere i denti, rende le ossa fragili, ci fa perdere muscolatura, ci fa sembrare vecchi e ci rende rincoglioniti… un riassunto degno di nota.

Ma quindi fa male e basta?

No, aiuta a inibire l’ormone dello stress (ho realizzato un articolo anche su di lui). Un po’ poco non trovi?

Interrompere volontariamente l’assunzione di zucchero non è per nulla facile! Lo zucchero è presente in tantissimi alimenti, anche non correlati (se andassimo ad acquistare una salsiccia e controllassimo gli ingredienti, ci sorprenderemmo di trovarci lo zucchero?), il nostro corpo lo richiede e continua a richiederlo per una ventina di giorni… questo fenomeno è chiamato crisi di astinenza.

Questo studio è stato pubblicato nel British Journal of Sports Medicine.

***

Sei una estetista professionista? Sono Paolo e voglio aiutarti a lavorare meglio e a creare un ambiente sereno e produttivo.

Contattami tramite il form di iscrizione del Blog per ricevere il materiale informativo. Se lo desideri potrai richiedere una consulenza gratuita ed essere fra le 15 fortunate che potranno accedere al nostro “Club delle Estetiste“.

Imprenditore Preparato, la prima scuola per imprenditori, sta aprendo le porte a te.

COSA STAI ASPETTANDO?!

I posti sono realmente limitati… se non potrai accedere alla nostra preparazione, cosa farai?

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito Web utilizza cookie e servizi di terze parti. Ok